Consumatori disabili: Google Maps lancia la nuova funzione luoghi accessibili

28 Maggio 2020 | Consumatori, Mondo digitale, Sanità e Salute

Google Maps pubblica la nuova funzione per luoghi accessibili ideata per i consumatori disabili in sedia a rotelle.

Google Maps, il servizio geografico di Google utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo, ha lanciato una nuova funzione, pensata per tutti i consumatori disabili costretti alla sedia a rotelle. Si chiama luoghi accessibili. Scopriamo cos’è e come funziona

Consumatori disabili: Cos’è luoghi accessibili su Google Maps

Luoghi accessibili è una nuova funzione di Google Maps, servizio fruibile gratuitamente da desktop e da dispositivo mobile, che segnala tutti i luoghi accessibili nel mondo ai consumatori disabili in sedia a rotelle. Al momento questa nuova funzione è disponibile solamente nel Regno Unito, Usa, Giappone e Australia, ma è in arrivo in molti altri paesi, tra cui anche l’Italia.

Come funziona luoghi accessibili

Usufruire della nuova funzione di Google Maps per i consumatori disabili, luoghi accessibili sarà davvero molto semplice. Per cominciare a filtrare le ricerche, basta andare nelle impostazioni di Maps, alla voce accessibilità e cliccare su luoghi accessibili. Per svolgere questo passaggio e cominciare a sfruttare la nuova funzione del servizio, sarà necessario aver installato l’ultima versione dell’applicazione sul dispositivo mobile. In questo modo tutte le future ricerche effettuate tramite l’applicazione, metteranno in evidenza i luoghi accessibili per i consumatori disabili in sedia a rotelle.

Esempi pratici

Basterà selezionare un bar, un cinema o un qualsiasi luogo di interesse, dopo aver impostato l’apposita funzione, per controllare se questo sia accessibile oppure no con la sedia a rotelle. Per semplificare la ricerca e l’individuazione di un determinato luogo sulla mappa, Google Maps andrà ad indicarlo con l’icona di una sedia a rotelle, così da permettere di distinguerlo a colpo d’occhio, in modo semplice e veloce. Per quanto riguarda i luoghi non accessibili invece, Google Maps andrà comunque a fornire ai consumatori disabili tutte le informazioni relative al luogo ricercato; questo permetterà di conoscere in anticipo se la struttura in cui ci si vuole recare sia attrezzata o meno alle proprie esigenze.