L’uso delle mascherine diventa obbligatorio anche negli spazi aperti
Per prevenire la diffusione del corona virus, già in circolazione da mesi, e per ridurre quanto più possibile i contagi la Regione Puglia ha emanato l’ordinanza n. 374 del 3 ottobre 2020 con cui si prescrive l’obbligo dell’uso delle mascherine anche negli spazi all’aperto laddove non sia possibile mantenere le distanze di sicurezza.
Dove?
Nei luoghi di pertinenza di locali aperti al pubblico, davanti alle scuole di ogni ordine e grado, in tutti i luoghi di attesa, salita e discesa del trasporto pubblico, fermo restando il divieto di assembramento e l’obbligo di rispettare il distanziamento fisico.
Che tipo di mascherina si può utilizzare?
Possono essere usate mascherine monouso o lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato che assicurino un’adeguata barriera e, al contempo, comfort e respirabilità, forma e aderenza idoneee a coprire interamente naso e bocca.
Sanzioni previste
Salvo che il fatto costituisca reato, la mancata osservanza dell’obbligo è punita con le sanzioni previste dall’articolo 2 comma 1 del decreto legge n. 33 del 16 maggio 2020 convertito, con modificazioni, in legge n. 74 del 14 luglio 2020, e all’articolo 4, comma 1, del decreto legge n. 19 del 25 marzo 2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 35 del 22 maggio 2020.
Per visionare l’Ordinanza segui il link: