Il mondo dei videogames è un mondo in continua evoluzione, con un mercato di vendita su scala mondiale, basti pensare che il fatturato delle console, ad esempio quella della Sony, si aggira attorno agli 8,259 migliaia di miliardi.
Purtroppo, questo fantastico mondo di giochi virtuali è macchiato da un inchiostro sociale indelebile, quello della truffa. In queste ultime settimane, tutti i media del mondo parlano della nuova Playstation 5, la quale sta avendo un grandissimo successo, facendo il sold out sui vari siti e negozi fisici in poche ore. Di recente, numerose segnalazioni da parte di videogamers, hanno evidenziato come sui vari siti internet venga proposta la nuova playstation 5, a prezzi tre volte superiori rispetto a quello prefissato dalla sua casa produttrice, ovvero la Sony, a 499,99 euro. Ma pare che quello di gonfiare il prezzo della console non sia l’unica truffa.
Recenti indagini da parte della polizia postale, hanno evidenziato una truffa denominata “PS5 photo-scam”, ma in che cosa consiste? Tradotto in italiano significa proprio truffa “fotografica”, poiché il truffatore, posta semplicemente una foto della PS5, ma senza che ve ne sia l’esistenza, ricevendo così numerosissime offerte, tramite aste online, da persone inconsapevoli del fatto che non riceveranno alcuna console.
Le truffe online sono una piaga sociale, che si insidiano ovunque e per tali ragioni bisogna prestare sempre molta attenzione quando si acquista qualcosa di valore diverso rispetto al prezzo di mercato, soprattutto online.