Udicon: “Sicurezza stradale: al via un Osservatorio. Ecco strade e zone più pericolose nel Salento”

17 Novembre 2021 | Comunicati Stampa, News Slider, Scuola

L’U.Di.Con. (Unione per la Difesa dei Consumatori) Provinciale di Lecce partecipa al Convegno Nazionale “Sicurezza Stradale: Direzione obbligatoria” del 19 Novembre 2021 organizzato dall’U.Di.Con. Nazionale.

Questo tema purtroppo vede ormai protagonisti principali ed inconsapevoli i giovani, ai quali bisogna rivolgere la nostra attenzione.

L’U.Di.Con. Provinciale di Lecce ha attivato un Osservatorio sulla Sicurezza stradale nel Salento, coinvolgendo i Dirigenti delle Scuole Superiori, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul valore della vita umana e sulle drammatiche condizioni in cui versano i superstiti degli incidenti stradali.

Il quadro degli incidenti stradali nel Salento, anche gravi, ha un trend in chiaroscuro, considerati anche i periodi di lockdown e delle restrizioni a causa della pandemia.

In particolare, il rapporto ACI-ISTAT 2020 registra un calo generalizzato degli incidenti e dei sinistri mortali nel nostro Paese, rispetto al 2019 (questo dato si spiega a causa dei periodi di lockdown): gli incidenti e il numero dei feriti si sono ridotti di un terzo (-34%); i morti di un quarto (-24,5%).

In Puglia, secondo il rapporto ASSET, nel primo semestre del 2020 sono stati registrati 2707 incidenti stradali, che hanno provocato 61 vittime e lesioni a 4343 persone. Osservando la suddivisione per provincia, oltre un terzo degli incidenti stradali sono avvenuti nella provincia di Bari; il 19% sono stati rilevati nella provincia di Lecce.

Il dato dei decessi attribuisce il primato alla provincia di Bari, con il 24.8%, e posiziona al quarto posto la provincia di Lecce, con il 16.8%.

Anche i dati nella Provincia di Lecce, che è al secondo posto regionale, dopo la provincia di Bari, registrano, nei primi 7 mesi del 2021, 12 sinistri mortali, rispetto ai 42 del 2019 dei 33 del 2020.

Il maggior numero degli incidenti mortali è stato rilevato sulle strade urbane che portano alle marine e sulle strade statali: SS274 (Gallipoli-Leuca), SS16 (Lecce-Otranto), SS101 (Lecce-Gallipoli).

Per quanto riguarda la città di Lecce, nel 2020, il report della Polizia Locale assegna la criticità alle strade tangenziali Est (24 incidenti) e Ovest (17 incidenti). Inoltre si registra un numero considerevole di incidenti sulle principali strade della città: 15 su viale Leopardi, 13 su viale dell’Università, 12 su viale Lo Re, viale Giovanni Paolo II e viale Rossini, 10 incidenti all’ingresso in città.

In sintesi, nel primo semestre 2020 gli incidenti rilevati nella città di Lecce sono stati 235, di cui 133 con feriti, 99 senza feriti, 2 incidenti mortali e 1 con ferito con prognosi riservata.

Un’attenta analisi dei dati porta l’U.Di.Con. a considerare che la diminuzione degli incidenti, dei feriti e delle vittime è da collegarsi direttamente alla riduzione della mobilità nel corso degli ultimi due anni, prevista dai provvedimenti anti-COVID.

Inoltre, tutte le iniziative istituzionali e delle forze dell’ordine devono essere finalizzate ad attivare costantemente: una guida attenta, decisa, rispetto della segnaletica verticale e orizzontale, rispetto dei limiti di velocità, evitare l’uso del telefono durante la guida.

L’U.Di.Con. con questa iniziativa punta a sensibilizzare e coinvolgere i giovani sull’importanza di porre attenzione quando si è in strada, sia come pedoni sia alla guida di qualsiasi mezzo; a valorizzare l’esperienza e l’impegno delle forze di Polizia, dei magistrati, degli psicologi, dei medici e dirigenti delle strutture ospedaliere, le Istituzioni e le Autorità politiche.