Pubblicate le linee guida per lo SPID dei minori

25 Marzo 2022 | Mondo digitale, Non solo consumatori

Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n.65 del 18 marzo 2022 le Linee guida operative dell’Agenzia per l’Italia digitale per la fruizione dei servizi SPID da parte dei minori.

In particolare le linee guida definiscono le modalità di rilascio dell’identità digitale al minore e di fruizione dei servizi online in piena sicurezza e nel rispetto della normativa in materia di identità digitale e di protezione dei dati personali.

Gli obiettivi dell’Agenzia per l’Italia digitale sono:

  • consentire ai minori di acquisire la propria identità digitale, previa richiesta da parte di chi esercita la responsabilità genitoriale;
  • consentire al minore di fruire autonomamente di servizi online mediante la propria identità digitale;
  • consentire ai fornitori di servizi in rete la selezione dei propri utenti in base all’età.

Le Linee guida consentiranno ai ragazzi – dai 5 anni in poi – di ottenere e usare SPID per l’accesso ai servizi digitali sotto la supervisione dei genitori.

Il rilascio di SPID a minori nella fascia di età da 5 a 14 anni e il suo utilizzo per l’accesso ai servizi online sono consentiti, in prima applicazione per un periodo sperimentale fino al 30 giugno 2023, per la sola fruizione dei servizi in rete erogati dagli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Le nuove Linee guida consentono di ampliare la platea delle persone che possono avere SPID, e di conseguenza diffondere l’identità digitale presso fasce sempre più ampie della popolazione.