Basta alle pubblicità indesiderate! Da dal 31 luglio anche una delle novità più importanti è l’estensione dello stop al telemarketing anche sul cellulare. Questo avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29 marzo 2022 il Decreto del Presidente della Repubblica del 27 gennaio 2022, n. 26, e riguarda il nuovo Registro delle Opposizioni. Il nuovo registro darà la possibilità di iscrivere il proprio numero di cellulare, per essere cancellati dagli elenchi telefonici pubblici, utilizzati da agenzie di marketing e call center per le tanto odiate campagne pubblicitarie. E, ovviamente, si potrà richiedere di non essere più contattati anche dalle voci registrate automatizzate.
Per effettuare l’iscrizione, basta andare sul sito del registro delle opposizioni e inserire le proprie, il numero di cellulare e dare il consenso alla voce “Dichiarazione di veridicità e informativa privacy”.
Una volta compilati tutti i campi, il sistema invierà una risposta. In caso di risposta affermativa significa che il vostro numero non era ancora iscritto nel registro. In caso di esito negativo invece, apparirà un riquadro rosso con un avviso che segnala di essere già iscritti e invita a modificare “l’opposizione selezionata”.
Inoltre, è possibile iscrivere al Registro delle opposizioni anche più numeri contemporaneamente solo se si utilizza il modulo elettronico sul sito della Fondazione Bordoni, che gestisce il registro, o se si invia il modulo elettronico per mail.