Convegno di Udicon Lunedì 17 Ottobre a Trepuzzi
“I giovani e l’alcol, consapevolezza e prevenzione” è l’importante tema del convegno, organizzato da U.Di.Con Regionale Puglia presso l’Istituto comprensivo statale Polo 2 “Tito Schipa” di Trepuzzi.
Secondo recenti indagini, sempre più giovani e giovanissimi purtroppo si avvicinano all’uso di alcolici. Che, in molti casi, diventa anche abuso. E’ diffusa la consuetudine di bere alcolici fuori dai pasti, anche con una frequenza di almeno una volta a settimana, in particolare nella fascia di età 11-24 anni. E ciò indica un comportamento nel consumo di alcol adottato in modo abituale e potenzialmente a rischio. Questo fenomeno in crescita, oltre a provocare seri danni alla salute degli interessati, ha conseguenze di tipo sociale, perché comporta incidenti stradali, episodi di aggressività e violenza e reati in genere. Per non trascurare gli effetti negativi sulle abilità sociali e sullo sviluppo cognitivo ed emotivo. Per questo si rende necessario informare e sensibilizzare i ragazzi, in particolare nelle scuole, sui rischi che l’alcol può provocare.
L’iniziativa “I giovani e l’alcol: consapevolezza e prevenzione” si inserisce nell’ambito del progetto “Buono a sapersi” finanziato dalla Regione Puglia, già avviato con il protocollo sottoscritto nel febbraio del 2021, insieme alle associazioni Confconsumatori, Adusbef, Codacons, Federconsumatori e Udicon.
All’appuntamento intervengono il commissario regionale Udicon Puglia Vincenzo Maurizio Rampino, la dirigente scolastica dell’istituto “Tito Schipa” Simonetta Lucia Tempesta e la pedagogista specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento, dottoressa Anna Sava.