Rilascio passaporto, Udicon “Accolte le nostre istanze per facilitare a utenti il pagamento digitale”

27 Ottobre 2022 | Consumatori, Mondo digitale, Trasporti

Roma, 26/10/2022 – “Giorni fa abbiamo segnalato al Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Ministero dell’Interno, alcune criticità riscontrate in merito alla modalità di pagamento per il rilascio e il rinnovo del passaporto elettronico. Ad oggi risulta che il sistema ancora non si è adeguato alla normativa che prevede la possibilità di effettuare il versamento attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali: l’unica modalità per saldare il contributo è recarsi fisicamente presso un ufficio postale e pagare mediante bollettino postale. Questo fatto crea, comprensibilmente, ingiustificati disagi per gli utenti, considerando che ad oggi sono attivi diversi metodi di pagamento on line, adottati da numerose Pubbliche Amministrazioni. In particolare, abbiamo richiesto agli uffici ministeriali la modifica delle modalità di versamento del contributo, aggiornandole con i sistemi di pagamento digitali previsti dalla legge”, così in una nota il Vicepresidente nazionale di Udicon, Martina Donini.
“Fortunatamente è stato dato immediato riscontro dagli uffici dei Ministeri, assicurando di provvedere alla definizione di eventuali interventi normativi e alla realizzazione di strutture tecnico-informatiche per consentire il versamento per il rilascio del passaporto anche attraverso sistemi di pagamento elettronici, nel rispetto delle disposizioni riguardanti il processo di digitalizzazione all’interno delle Pa.
“Accogliamo con enorme piacere la notizia che entro la fine del 2022, sarà resa operativa una Piattaforma ad hoc – la Piattaforma incassi per le amministrazioni dello Stato – che consentirà di informatizzare tutto il sistema per la gestione del rilascio del passaporto.
Come Associazione che tutela i consumatori ci auguriamo che nei prossimi mesi si dia massimo rilievo alla implementazione della piattaforma per agevolare tutti i consumatori, velocizzando ogni pratica per il rilascio o il rinnovo del passaporto e considerando che il 2022 volge al termine”, ha concluso Donini.