Roma 3/02/2023 – “Apprezziamo l’intento di ItaliaOnline Spa nel voler fornire risarcimenti economici a tutti gli utenti del servizio di posta di Libero e Virgilio coinvolti nel grave disservizio degli scorsi giorni. Tuttavia le risposte fornite risultano insoddisfacenti soprattutto per quanto riguarda i ristori”, così in una nota il Commissario Straordinario Martina Donini.
“L’azienda da una parte conferma l’intenzione di offrire ristori e risarcimenti, dall’altra non ne chiarisce in nessun modo i criteri e le modalità per ottenerli. Per giunta, preannuncia che gli stessi saranno differenziati e gestiti con comunicazioni ai singoli utenti. Appare evidente che, a fronte della gravità del disservizio, i consumatori meritano criteri chiari e trasparenti e non dei messaggi privati che possono sfuggire ad ogni valutazione oggettiva in punto di equità e parità di trattamento”, continua Donini.
“Chiediamo a ItaliaOnline Spa di rendere noto ai consumatori, in maniera puntuale e non riservata, i criteri e le modalità di ristoro e risarcimento che intende porre in essere. Inoltre chiediamo che sia chiarito l’ammontare degli indennizzi e nel dettaglio i criteri per ristorare i danni particolari derivanti dal mancato utilizzo della mail, l’eventuale suddivisione dei ristori in base ai servizi fruiti e se l’erogazione è prevista su richiesta o in modalità automatica”, conclude Donini.