L’Udicon il 21 Aprile visita l’azienda “Fattorie Salentine sarl” a Novoli
Nell’ambito del progetto della Regione Puglia denominato “Buono a sapersi”, approvato dal Ministero per lo Sviluppo economico, finalizzato anche alla valorizzazione di eccellenze del mondo agricolo pugliese, U.Di.Con. e le altre Associazioni di consumatori in partenariato (Confconsumatori, Adusbef, Codacons, Federconsumatori) hanno organizzato un incontro presso l’azienda “Fattorie Salentine sarl” di Novoli per affrontare il tema “Sostenibilità delle produzioni agroalimentari per il benessere dell’uomo e dell’animale” al fine di promuovere la cultura della sana alimentazione e la promozione del territorio.
I consumatori pugliesi attraverso il lavoro delle nostre associazioni, sostenuti dalla Regione Puglia e dai progetti finanziati, hanno la grande opportunità di conoscere e apprezzare il mondo e le aziende agroalimentari del territorio locale
Molte di queste aziende sono attente al benessere dell’uomo e dell’animale perché utilizzano mangimi di origine naturale e senza l’uso di antibiotici, medicinali o cure intensive, e soprattutto, producono in maniera bio-sostenibile, con impianti che utilizzano, come in questo caso, la pollina degli animali che viene digerita tramite un processo anaerobico ottenendo biometano, che viene trasformato in energia elettrica, e digestato, un fertilizzante naturale utilizzato da agricoltori della zona.
Sono proprio le aziende come Fattorie salentine che stimolano gli acquisti consapevoli da parte dei consumatori e ci invitano a riflettere sull’importanza della qualità del cibo che mettiamo ogni giorno sulle nostre tavole.
Scegliendo bene i prodotti da consumare si acquista garanzia di qualità e benessere da ogni punto di vista , sia per noi stessi che per l’ambiente in cui viviamo.
Si ringrazia Fattorie Salentine per questa opportunità e per il grande lavoro che ogni giorno fa per migliorare sia i prodotti, che la crescita aziendale.