Mercoledì Udicon Puglia in piazza a Lecce per raccogliere le opinioni dei consumatori.
Mercoledì 20 Dicembre Udicon Puglia organizza un’iniziativa in Piazzetta Santa Chiara a Lecce sul tema “Nutrizione sostenibile e lotta allo spreco.
L’evento rientra nel Programma regionale di iniziative a vantaggio dei consumatori 2023-2024, nell’ambito del progetto della Regione Puglia “Buono a Sapersi”, in partenariato con le altre Associazioni di consumatori aderenti al progetto (Confconsumatori (capofila), Adusbef, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Udicon).
Durante la mattinata Udicon raccoglierà le opinioni dei cittadini-consumatori attraverso la compilazione di un questionario in merito alle loro abitudini alimentari, all’alimentazione e nutrizione sostenibile e in particolare alla lotta allo spreco.
Il questionario sarà in forma anonima e impegnerà meno di 15 minuti di tempo.
Lo scopo dell’iniziativa è raccogliere indicazioni utili direttamente dai consumatori, al fine di migliorare la campagna di sensibilizzazione sui temi proposti, che Udicon e le altre associazioni portano avanti da diversi anni.
i nuovi dati dal Rapporto Waste Watcher che si riferiscono al mese di Gennaio 2023 ci dicono che in Italia gettiamo in media circa 75 grammi di cibo al giorno e circa 7 kg annui: il 12% in meno rispetto alla stessa indagine del 2022. Un dato che si accentua a sud (+ 8% di spreco rispetto alla media nazionale) e per le famiglie senza figli (+ 38% rispetto alla media italiana).
In quest’ottica, l’obiettivo ONU di dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030 appare più realizzabile, anche alla luce della nuova consapevolezza dei cittadini che si mostrano più misurati nelle abitudini di acquisto, focalizzati sulla prevenzione degli sprechi anche come risposta allo scatto inflattivo, attenti alla qualità di quello che si porta in tavola e a non sacrificare la cura della propria salute.
Si invita la cittadinanza a partecipare all’iniziativa e a dare il proprio contributo all’indagine.