Bullismo, Udicon: tenere alta l’attenzione su un fenomeno troppo diffuso

5 Febbraio 2024 | Consumatori, Mondo digitale, Mondo digitale, Non solo consumatori, Privacy e Cybersicurezza, Scuola

Roma, 2 feb. UDICON (Unione per la difesa dei consumatori) presenta ‘BullyFace – il volto del bullismo’, il 5° convegno nazionale sul bullismo e il cyberbullismo, in programma mercoledì 7 febbraio presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, dalle 10 alle 12.30. L’evento affronterà le sfide sociali legate al bullismo e al cyberbullismo, vere e proprie piaghe che affliggono la nostra società da troppo tempo, soprattutto i giovani adolescenti.

”Con BullyFace, il nostro appuntamento annuale, intendiamo far sentire la nostra voce nella lotta contro questi fenomeni, coinvolgendo gli studenti delle scuole proprio nella Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. L’obiettivo è indagare a fondo i fenomeni attraverso il confronto con esperti del mondo istituzionale, scientifico, mediatico e aziendale e attraverso il racconto delle esperienze vissute dalle vittime. Crediamo che questo momento di confronto possa contribuire a sviluppare una nuova coscienza sociale nei giovani, basata sulla consapevolezza delle leggi e sulla conoscenza degli strumenti utilizzati per relazionarsi con sé stessi e con gli altri. Bullismo e il cyberbullismo sono direttamente responsabili di oltre 33 mila casi in Italia ogni anno. I social network sono complici di questi crimini silenziosi. È urgente agire in fretta per assicurare a ogni bambino nel mondo di non sentirsi solo”, dichiara Martina Donini, presidente nazionale di UDICON.

Gli ospiti

Il convegno, sia in presenza che online, sarà moderato dallo scrittore Ferdinando Morabito. Oltre 300 ragazzi parteciperanno in presenza e più di 1000 saranno collegati da scuole di tutta Italia. Tra i relatori del convegno: Antonello Aurigemma (presidente del Consiglio Regionale Lazio), Daniele Natalizia (presidente dell’Associazione Medea), Ivano Zoppi (segretario generale Fondazione Carolina), Costanza Andreini (public policy manager Meta), Giorgia Colapicchioni (responsabile progetto Scuole Sicure Polizia di Stato) e Chiara Antonini (vicepresidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza Onlus). Durante l’evento sarà proiettato in anteprima il cortometraggio “Paracadute” con la partecipazione di Giovanni e Giacomo Nasta. “UDICON è attivamente impegnata nella lotta contro il bullismo e il cyberbullismo. Se ciascuno di noi facesse la sua parte, potremmo ridurre significativamente l’incidenza di questi fenomeni”, conclude Donini.