Sostenibilità, il 24 aprile l’evento finale di Our Common Culture a Roma

23 Aprile 2024 | Alimentazione, Ambiente, Comunicati Stampa, Consumatori, Curiosità, Salute, Sostenibilità

Roma, 22/4/2024 – Si concluderà a Roma, mercoledì 24 aprile, presso l’Associazione Mitreo – Arte Contemporanea di Corviale, in via Mazzacurati, n.61, con un programma ricco di attività, Our Common Culture, il progetto sulla cultura della sostenibilità ideato da Udicon (Unione per la difesa dei consumatori) e realizzato nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile del MASE.

Durante l’evento finale, che si svolgerà in concomitanza anche a Reggio Calabria, nel quartiere di Arghillà, verranno diffusi i dati e le analisi raccolti durante tutta la fase progettuale, con i partecipanti che avranno l’occasione di gustare un aperitivo preparato con prodotti a Km zero, esempio pratico del tipo di consumo sostenibile che il progetto ha inteso promuovere. La serata di Roma proseguirà poi con una rappresentazione teatrale, grazie al ritorno sulla scena de “Il Condominio”, prodotta e realizzata da Coralia Produzioni. Dopo il grande successo della Web serie dell’anno scorso, lo spettacolo di quest’anno si preannuncia come un’occasione unica di incontro tra cultura e intrattenimento, offrendo un’esperienza di dialogo coinvolgente con il pubblico.

Il commento del Vicepresidente Udicon, Fabrizio Ciliberto

“Il progetto è servito a diffondere conoscenza sul tema della sostenibilità, con delle attività interattive e coinvolgenti. Ciò che emerge dai nostri giovani sotto i 35 anni è una richiesta chiara: vogliono che la sostenibilità diventi un argomento quotidiano, trattato con attenzione fin dalla scuola con il coinvolgimento delle famiglie. Segnalano che c’è bisogno di maggiore attenzione alla sostenibilità negli ambienti di lavoro, dove il tema è spesso trascurato. Tuttavia, ci troviamo di fronte a una realtà in cui, soprattutto nei quartieri più difficili, le priorità sembrano altre: infrastrutture, servizi di base come la mobilità, la gestione dei rifiuti, l’accesso a internet e le sfide educative prendono il sopravvento, portando a una generale sfiducia nella gestione delle politiche di sostenibilità. Nell’approccio alla sostenibilità c’è una differenza generazionale: mentre i giovani tendono a sprecare di più in alcune azioni quotidiane, adottano però spesso soluzioni eco-compatibili. Al contrario, la generazione degli over 60 mostra maggiore attenzione nel ridurre gli sprechi alimentari e nel sostenere l’economia locale. È cruciale sviluppare un approccio critico, comprendendo che il cambiamento non dipende solo dall’individuo, ma passa attraverso l’informazione, la formazione e la partecipazione attiva” ha commentato il Vicepresidente nazionale di Udicon, Fabrizio Ciliberto.

“Desidero esprimere il mio ringraziamento a tutti i partner, le associazioni e le comunità di Roma e Reggio Calabria che hanno collaborato con noi nel progetto. Il loro sostegno è stato fondamentale in questi mesi. La sostenibilità è diventata un percorso di consapevolezza comune, non solo un concetto da esplorare. Grazie a questa sinergia, abbiamo acceso i riflettori su questioni importanti, aprendo la via a un futuro più sostenibile in cui ogni cittadino è più informato e impegnato attivamente”, ha concluso Ciliberto.

L’ingresso è gratuito e sarà patrocinato dal Municipio XI del Comune di Roma.