Indagine Udicon – Piepoli: le vacanze estive degli italiani

5 Giugno 2024 | Acquisti, Casa e Condominio, Commercio, Comunicati Stampa, Consumatori, Rassegna Stampa, Viaggi e Turismo

Vacanze, Udicon: “Un italiano su due rinuncerà o sceglierà occasioni economiche in Italia. La paura del contesto internazionale influisce sulle scelte di viaggio”

“Un italiano su due (49%) ha dichiarato che non farà vacanze estive quest’anno. Tra coloro che potranno permettersi una vacanza, molti si divideranno tra luglio, agosto e settembre. Una maggioranza di questi ha già prenotato, ma il 43% attenderà un’offerta last minute nella speranza di risparmiare. Questa tendenza è particolarmente diffusa tra i giovani e gli over 54. È quanto emerge da un’indagine sulle vacanze estive realizzata dall’Istituto Piepoli per conto dell’Unione per la difesa dei consumatori.

“La situazione economica attuale spinge molti consumatori a cercare soluzioni più economiche per le vacanze, come le spiagge libere, scelte da un italiano su tre. Il 60% si recherà al mare, mentre il restante si dividerà tra le città d’arte (22%) e la montagna (16%)”, ha dichiarato il Presidente Udicon nazionale Martina Donini.

“L’aereo resta il mezzo più utilizzato per viaggiare (58%), contro il 23% che lo farà in auto e il 14% in treno. Un dato significativo riguarda i mezzi di trasporto: il 27% degli italiani ha dichiarato che non viaggerà in aereo a causa della paura legata al contesto internazionale. Altri motivi citati includono i prezzi elevati (24%) e il carovita (17%). La paura del contesto internazionale influisce notevolmente sulle scelte di viaggio, con molti che evitano l’aereo. La spiaggia libera emerge come la scelta preferita per un italiano su tre, e metà di questi la sceglieranno per motivi di convenienza economica, mentre l’altra metà (49%) la sceglierà per il contatto con la natura. Nonostante questa tendenza, la vacanza in Italia è ancora percepita come meno costosa (27%) rispetto a quella all’estero (63%). Nonostante una percezione diffusa che le vacanze in Italia siano meno costose di quelle all’estero, la difficoltà economica continua a condizionare le decisioni dei consumatori”, ha concluso Donini.

L’intervento del nostro Presidente nazionale, Martina Donini, al Tg1