Energia, Udicon: “Tra un anno la nuova bolletta 2.0. più semplice e chiara anche grazie al nostro lavoro”

29 Luglio 2024 | Bollette Luce,Gas,Acqua e molto altro, Comunicati Stampa, Concorrenza, Consumatori, Economia e Fisco, Mondo digitale, News Slider, Non solo consumatori, Servizi, Sostenibilità, Utenze

Roma, 26/7/2024 – Dal 1° luglio 2025, tutti i clienti luce e gas, inclusi famiglie, condomini e PMI, vedranno l’introduzione della nuova bolletta luce e gas.
“Accogliamo con grande soddisfazione questa riforma, frutto di un lungo e proficuo lavoro svolto tra tutte le associazioni dei consumatori. Questo risultato rappresenta un passo avanti fondamentale per la trasparenza e la semplicità delle bollette, un obiettivo che Udicon ha sempre perseguito con determinazione. Abbiamo lavorato tanto per giungere a questo traguardo, che finalmente introduce una logica quantità per prezzo, facilitando la comparazione delle offerte. Ora i consumatori avranno uno strumento più smart e facile da comprendere, che li aiuterà a monitorare i consumi e a fare scelte più consapevoli ed efficienti dal punto di vista energetico”, ha commentato così il Vicepresidente nazionale di Udicon, Fabrizio Ciliberto.

“Una delle novità più importanti è senza dubbio lo scontrino dell’energia, impostato secondo una logica “quantità x prezzo”. In altri termini i volumi di energia consumati vengono moltiplicati per il prezzo unitario, in maniera analoga al settore dei carburanti, dove vige il sistema Euro al litro. Questo consentirà di avere finalmente chiari i prezzi applicati. Inoltre, questo sistema evidenzia la correlazione tra consumi e costo della bolletta, e ciò potrà sviluppare migliori abitudini energetiche.È un traguardo sul quale lavoriamo da anni, e grazie all’impegno di tutti riusciamo finalmente a vederlo concretizzato”, ha concluso l’Avv. Dario Giordano (Relazioni esterne Udicon), da tempo impegnato sul tema.

La delibera ARERA

Il Comunicato stampa di ARERA

Rassegna Udicon: https://energiaoltre.it/energia-udicon-bolletta-2-0-piu-chiara-grazie-a-nostro-lavoro/