Udicon, nasce “Econgusto: sapore sostenibile, futuro inclusivo”, un progetto per promuovere la sostenibilità e l’inclusione sociale attraverso il consumo consapevole

23 Settembre 2024 | Alimentazione, Ambiente, Casa e Condominio, Comunicati Stampa, Consumatori, Rassegna Stampa, Salute, Sanità e Salute, Sostenibilità

Udicon annuncia il lancio del progetto “Econgusto: sapore sostenibile, futuro inclusivo”, che punta a sensibilizzare i cittadini italiani su temi chiave come la sostenibilità, lo spreco alimentare e la moda eco-sostenibile. Per i prossimi 18 mesi, il progetto coinvolgerà 19 regioni italiane, con un’attenzione particolare rivolta alle famiglie in difficoltà economica e ai cittadini con disabilità, per favorire l’inclusione sociale e offrire opportunità di consumo più consapevole e responsabile.

Realizzato in collaborazione con U.Di.Con regionale Lazio, Calabria, Puglia, Marche, Emilia Romagna, Sicilia e l’Associazione AVES, il progetto beneficerà del supporto e dell’esperienza di partner attivi su tutto territorio nazionale. Il progetto punta a rendere accessibili a tutti le conoscenze per adottare comportamenti più consapevoli, contribuendo non solo alla riduzione degli sprechi, ma anche al miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie più vulnerabili.

Di fronte alle sfide globali legate ai cambiamenti climatici e alla crescente disuguaglianza sociale, il progetto affronterà diversi temi, a partire dalla riduzione dello spreco alimentare, promuovendo soluzioni concrete per utilizzare al meglio ciò che abbiamo in cucina. Un altro focus sarà sull’economia circolare, attraverso la promozione di pratiche di riuso e riciclo per ridurre l’impatto ambientale, specialmente nel settore alimentare e tessile. Anche la moda sostenibile sarà al centro del progetto, con laboratori dedicati che aiuteranno i partecipanti a comprendere l’importanza di un consumo più etico e responsabile, riducendo l’impatto della cosiddetta “fast fashion”.

Nel corso del progetto, “Econgusto” porterà avanti una serie di attività, tra queste l’Econgusto Tour sarà un punto cardine: un viaggio itinerante attraverso diverse città italiane, durante il quale saranno organizzati eventi culinari e laboratori di moda sostenibile. I consumatori potranno partecipare a workshop pratici su come ridurre gli sprechi alimentari e riutilizzare capi d’abbigliamento in modo creativo. Esperti nutrizionisti e psicologi metteranno a disposizione preziosi consigli per adottare uno stile di vita più equilibrato e consapevole. Saranno inoltre attivati sportelli informativi in tutta Italia, accessibili anche a persone con disabilità, dove i cittadini potranno ricevere consulenze su temi legati alla sostenibilità, al riuso e alla riduzione degli sprechi. Il progetto garantirà un supporto diffuso attraverso consulenze telefoniche, via mail e tramite WhatsApp, in modo da rendere i servizi disponibili e accessibili a tutti. Un’altra importante iniziativa sarà l’Econgusto food & fashion drive, giornate dedicate alla raccolta di cibo e vestiti, con lo scopo di ridistribuire questi beni alle famiglie che ne hanno più bisogno.

Il progetto prevede inoltre attività di Role playing e la produzione di video formativi, per sensibilizzare i cittadini sui temi dell’inclusione sociale e dei consumi sostenibili. Attraverso simulazioni interattive, i partecipanti potranno immedesimarsi nelle sfide quotidiane di chi vive in condizioni di disabilità o fragilità economica o sociale. Parallelamente, saranno prodotti due episodi della web series “Il Condominio” che tratterà in modo innovativo e divertente le questioni dello spreco alimentare e dell’inclusione sociale, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio.

Il tour toccherà diverse città, tra cui Roma, Reggio Calabria, Modena, Lecce e Fermo, portando avanti il messaggio della sostenibilità e offrendo occasioni di apprendimento pratico e diretto. Il progetto si concluderà con un grande evento finale presso U.Di.Con Park in Emilia Romagna, dove saranno presentati i risultati ottenuti e i prodotti realizzati durante il percorso.

Il progetto è finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali con Avviso n. 2/2023 D.G. del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese Fondo per il finanziamento di progetti e iniziative di interesse generale nel terzo settore art. 72 D.lgs. n. 117/2017 e s.m.i.