Roma, 4 /12/2024 – È operativo da oggi il portafoglio digitale IT-Wallet disponibile sull’app IO, che consente ai cittadini di caricare in formato digitale documenti come la patente di guida, la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità. Questo nuovo sistema promette maggiore comodità e sicurezza grazie all’autenticazione tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
“Questa innovazione rappresenta un progresso significativo nella semplificazione dell’accesso ai servizi pubblici e nella gestione dei propri documenti personali. Accogliamo con favore questa iniziativa che rende più efficiente l’interazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione”, così in una nota il Vicepresidente nazionale Fabrizio Ciliberto.
“Riteniamo fondamentale porre l’attenzione su alcuni aspetti legati alla sicurezza dei dati e alla privacy. È essenziale che gli utenti adottino buone pratiche di sicurezza per prevenire potenziali vulnerabilità, come l’utilizzo di PIN, sistemi di riconoscimento facciale o impronte digitali per proteggere lo smartphone da accessi non autorizzati. Nonostante la comodità dell’IT-Wallet, è consigliabile conservare copie fisiche dei documenti in un luogo sicuro, in caso di smarrimento o malfunzionamento del dispositivo. Inoltre sarà fondamentale mantenere l’app IO e il sistema operativo del proprio smartphone costantemente aggiornati per beneficiare delle ultime migliorie in termini di sicurezza” ha proseguito Ciliberto.
“Come Udicon siamo pronti a supportare i consumatori in questa transizione digitale, garantendo informazione e assistenza per un utilizzo consapevole e sicuro dello strumento”, ha concluso il Vicepresidente nazionale Udicon.