Il TAR del Lazio ha respinto il ricorso di Iris Mobili – titolare del marchio Mondo Convenienza – confermando la sanzione da 3,2 milioni di euro inflitta dall’AGCM per pratiche commerciali scorrette. Il Tribunale ha riconosciuto la gravità delle condotte contestate: prodotti incompleti o difettosi, ostacoli alla garanzia e all’assistenza post-vendita, limitazione dei diritti di recesso”, così in una nota Martina Donini, Presidente nazionale Udicon
“Quanto emerso conferma un punto critico che denunciamo da tempo: nel settore dell’arredamento manca spesso un livello adeguato di qualità nel servizio al consumatore. Promozioni aggressive e volumi di vendita elevati non possono andare a discapito della correttezza, della trasparenza e del rispetto dei diritti. Troppo frequentemente ci troviamo di fronte a inadempimenti e offerte che non trovano riscontro nei servizi realmente erogati”, ha continuato Donini.
“Siamo parte nel procedimento per sostenere, anche in giudizio, le ragioni dei consumatori colpiti da disservizi, rappresentati dagli avvocati Donato Patera e Giuseppe Catalano, ai quali va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto con professionalità e competenza. Il pronunciamento del TAR rappresenta un richiamo forte a tutto il comparto: è necessario rivedere le priorità del mercato e rimettere al centro la tutela del consumatore con standard qualitativi adeguati”, ha concluso Donini.