L’U.Di.Con. (Unione per La Difesa Dei Consumatori) porta il saluto agli studenti, ai docenti e al personale amministrativo per l’inizio dell’anno scolastico in Puglia e nel Salento.
Questo è il momento della VERA RIPARTENZA in sicurezza in tempo di Covid.
L’U.Di.Con. invita tutte le componenti scolastiche a rispettare rigorosamente i protocolli fissati dal Ministero Della Salute, a partire dalla misurazione della temperatura, dall’uso delle mascherine, dal distanziamento.
Il lavoro nelle scuole da parte dei dirigenti scolastici e degli amministratori locali e del sistema sanitario è stato impegnativo per garantire l’avvio della “SCUOLA VERA”, in aule con la presenza degli insegnanti e dei compagni di classe e, quindi, per consentire a tutti di frequentare la scuola in sicurezza.
Si sono posti problemi di nuovi spazi, di riorganizzazione del servizio mensa, del trasporto, di nuove modalità di entrata ed uscita e risorse finanziarie aggiuntive sono state spese.
L’U.Di.Con. ribadisce che la scuola deve essere un luogo aperto a tutti e un elemento fondamentale della nostra democrazia: non solo il compito dell’istruzione, ma anche quello alla formazione di nuovi cittadini che costruiscano il futuro del Paese.
Per questo, ognuno deve assumersi le proprie responsabilità: gli amministratori, gli studenti, gli insegnanti, le famiglie, gli addetti del sistema sanitario.
In questo anno scolastico così particolare e diverso l’U.Di.Con. Regionale e Provinciale, augura a tutti un rinnovato impegno e la massima responsabilità.