Con l’arrivo della pandemia da covid-19, anche chi non fa parte del settore sanitario ha imparato tutto sui dispositivi di protezione individuali che si trovano in commercio ovvero dalle mascherine chirurgiche, fino alle categorie più specifiche come ffp1 ffp2 o ffp3.
Ma c’è ancora un altro dispositivo che viene utilizzato in società per cercare di contrastare la diffusione del virus, la visiera protettiva.
Ma come bisogna utilizzarla correttamente?
Come ogni strumento di protezione, anche la visiera deve essere correttamente indossata, infatti è ottimo contro il fenomeno detto in gergo tecnico droplet ovvero, i liquidi nebulizzati espulsi quando una persona starnutisce o tossisce. C’è da dire che, la visiera protettiva, un po’ come la mascherina chirurgica, protegge noi stessi ma non tanto gli altri, poiché non ha un potere di filtraggio ma solo una sorta di schermo protettivo.
Tuttavia, le visiere hanno non pochi lati positivi, come ad esempio quello di poter essere riutilizzate e possono essere facilmente pulite con acqua e sapone o con comuni disinfettanti domestici. Sono comode da indossare poiché impediscono a chi le indossa di toccarsi l’intero viso, prevendendo così qualsiasi forma di contagio da mani.
Le visiere posso essere indossate anche con la mascherina, poiché il loro appiglio non è sulle orecchie ma sulla parte in alto alla testa, ed inoltre non essendo aderenti al viso ci permettono di indossare qualsiasi tipo di mascherina in modo tale da avere una sorta di doppia protezione.