Green Pass per i minorenni: come funziona?

24 Agosto 2021 | Sanità e Salute

Dal 6 agosto è obbligatorio essere in possesso della certificazione verde Covid-19, o Green Pass, per svolgere diverse attività, come visitare musei, assistere a spettacoli, accedere ai ristoranti dove si consuma al tavolo, alle palestre e altro.

L’obbligo è esteso anche ai minorenni che abbiano compiuto i 12 anni – età minima, ricordiamo, per ricevere la vaccinazione contro il Covid-19. Anche i genitori di bambini tra i 6 e i 12 anni, tuttavia, potranno richiedere il Green Pass per i propri figli, ad esempio per viaggiare fuori dall’Italia.

Come funziona, quindi, per bambini e adolescenti?

0-2 anni: il Green Pass non è previsto per questa fascia d’età

2-6 anni: il Green Pass non è richiesto per spostarsi in Italia, ma può esserlo in alcuni paesi esteri. È possibile richiederlo senza obbligo di tampone

6-12 anni: anche per questa fascia d’età non è necessario il Green Pass nel territorio italiano, ma può essere ottenuto a seguito di un tampone negativo o con il certificato di avvenuta guarigione.

12-17 anni: il Green Pass è obbligatorio per partecipare alle attività previste dal regolamento, ed è possibile ottenerlo con tampone negativo, con il vaccino o con il certificato di avvenuta guarigione.

Il Green Pass per i minorenni si può ottenere con le stesse previste per gli adulti, ossia dal sito del governo (Digital Green Certificate), tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico o tramite le app Io e Immuni. Se si preferisce ottenerlo direttamente in formato cartaceo, è possibile richiederlo al proprio medico o in farmacia.