Nella società attuale, la maggior parte dei consumatori effettua acquisti online, una tendenza in costante aumento rispetto al passato. Tuttavia, il 26% delle segnalazioni di prodotti pericolosi riguarda proprio prodotti venduti online.
Recentemente, è stata approvata una norma definitiva che si allinea alla direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti. Questa norma garantisce che tutti i prodotti, ad eccezione di quelli alimentari, venduti online o nei negozi fisici, soddisfino i requisiti di sicurezza adeguati. Ciò permette di garantire che i prodotti inseriti nel mercato siano sicuri per tutte le fasce di consumatori.
La norma impone vincoli più stretti agli operatori economici, i quali dovranno collaborare con le autorità di vigilanza del mercato. Nel 2020, il 50% dei prodotti elencati come pericolosi per i consumatori proveniva dalla Cina. Pertanto, con questa norma i prodotti provenienti da Paesi al di fuori dell’Unione Europea potranno essere inseriti nel mercato solo se un operatore economico stabilito nell’Unione Europea si assume la responsabilità del prodotto. In caso di problemi di sicurezza, il prodotto potrà essere velocemente ricollegato all’Ente che si sia assunto la responsabilità dell’immissione sul mercato.
I consumatori saranno debitamente informati tramite e-mail su eventuali richiami di prodotti, e avranno diritto ad una sostituzione o un rimborso, ed inoltre con questa norma si contribuirà a limitare i danni provocati ai consumatori europei, facendo risparmiare 5,5 miliardi nei prossimi dieci anni.