SOS A-MARE e’ giunta alla quarta edizione. L’obiettivo di questo appuntamento e’ ripulire spiagge, parchi e qualsiasi altra area verde dai rifiuti. Visto l’interesse e il successo delle precedenti edizioni, U.Di.Con. (Unione per la Difesa dei Consumatori) Regionale Puglia e Provinciale Lecce ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Trepuzzi, Sabato 24 u.s. la pulizia di un lungo tratto della spiaggia di Casalabate, marina di Trepuzzi in provincia di Lecce. All’evento hanno partecipato, invitati, i ragazzi dell’Associazione ” Mani Solidali” di Trepuzzi.
La manifestazione ha riscontrato l’interesse degli abitanti locali che con entusiasmo hanno partecipato alla pulizia della loro spiaggia. Si e’ iniziato con il canto dell’inno nazionale, momento molto commovente ed emozionante, in particolare nel vedere i bambini presenti, con la mano sul cuore cantare l’inno di Mameli . Si è proseguito con la pulizia della spiaggia e strade adiacenti.
Le parole del Presidente Regionale Udicon Puglia Maurizio Vincenzo Rampino:
“Posso dire, con emozione e soddisfazione, di aver colto l’entusiasmo nei bambini che partecipavano a ripulire l’ambiente dai rifiuti prodotti dall’uomo stesso, durante la manifestazione le accompagnatrici, i presidenti e collaboratori della Udicon Regionale e Provinciale hanno spiegato ai presenti l’importanza di dedicare il nostro tempo e le nostre energie per contrastare la presenza di rifiuti sulle spiagge e nelle aree verdi in generale. Il nostro scopo è informare, educare e sensibilizzare le comunità e tutta la cittadinanza sull’importanza di tenere pulite le aree comuni. Quest’anno abbiamo deciso di portare all’attenzione il tema della sostenibilità, nelle sue varie applicazioni. Il successo della giornata di sabato, che ha coinvolto oltre 50 persone, è aver visto negli occhi, nelle espressioni del viso dei bambini presenti l’entusiasmo per aver partecipato ad un evento di così grande interesse sociale. Con queste iniziative vogliamo lanciare un messaggio di sensibilizzazione alle istituzioni alla popolazione. Un territorio pulito è un bene prezioso che spetta a tutti noi preservare.”