Lecce, 22/09/2023 – E’ stata importante la mobilitazione del territorio salentino e delle sue istituzioni per quanto riguarda il taglio delle tratte dei voli aerei all’Aeroporto del Salento da e per Milano e Roma da parte di ITA AIRWAYS.
L’U.Di.Con. (Unione per la Difesa dei Consumatori) Regionale Puglia e Provinciale Lecce denunciano il rischio che venga messo in discussione il diritto alla mobilità delle persone ed alla possibilità di crescita del sistema produttivo pugliese e salentino.
Chiedono, inoltre, alla Direzione Generale di ITA AIRWAYS e al Ministero dei trasporti e delle infrastrutture di riprogrammare i voli da e per l’Aeroporto del Salento, ripristinando i collegamenti con Milano e Roma.
Occorre anche una attenta vigilanza da parte delle istituzioni salentine e degli aeroporti di Puglia, per evitare il rischio di ulteriori tagli di tratte da parte di altre compagnie.
Il 20 settembre scorso l’Udicon nazionale è intervenuta sull’autorità anche per quanto riguarda le iniquità dei prezzi delle compagnie aeree, sollecitando la stessa a vigilare, basandosi sui principi di abuso di posizione dominante e restrittiva della concorrenza, e chiedendo che l’autorità faccia valere i suoi poteri per imporre alle stesse compagnie aeree i cambiamenti necessari a garantire tariffe più eque per i passeggeri.