Inflazione: il Decreto del Governo su bonus benzina e riscaldamento per proteggere le famiglie

28 Settembre 2023 | Acquisti, Bollette Luce,Gas,Acqua e molto altro, Casa e Condominio, Commercio, Consumatori, Trasporti, Utenze

Il governo italiano si trova di fronte a congiunture economiche significative, con l’inflazione che mette a dura prova i risparmi e i bilanci delle famiglie. Per rispondere a questa crisi, il ministero dell’Economia, guidato da Giancarlo Giorgetti, sta lavorando ad un decreto legge che punta a introdurre “misure urgenti in materia di energia” e “interventi per sostenere il potere d’acquisto” per mitigare gli effetti dell’aumento dei prezzi e a garantire un sollievo economico alle famiglie. Questo decreto è attualmente in fase di discussione ed è prevista l’approvazione del Consiglio dei ministri lunedì. Qui l’Ordine del giorno.

Proroga degli aiuti sulle bollette dell’energia

Il decreto propone la proroga del bonus sociale sulle bollette, garantendo che le famiglie in difficoltà economica continuino a ricevere un sostegno cruciale per coprire i costi energetici. Inoltre, a partire da ottobre, verrà introdotto il bonus riscaldamento per aiutare le famiglie con un Isee fino a 15.000 euro a coprire parte degli aumenti dei prezzi del riscaldamento

Bonus carburanti da 80 Euro

Una delle misure più discusse riguarda il bonus carburanti da 80 euro, destinato ai titolari della carta acquisti “Dedicata a te”. Questo bonus, che coinvolgerebbe circa 1,3 milioni di famiglie con un Isee fino a 15.000 euro, potrebbe fornire un sollievo finanziario significativo in un momento in cui i prezzi dei carburanti sono alle stelle. Il Governo ha stanziato 1,1 miliardi di euro. Di questi, 100 milioni sono destinati a contenere gli effetti dei rincari di benzina e diesel. Sebbene l’idea iniziale fosse un bonus da 150 euro per famiglie con un Isee fino a 25.000 euro, problemi di copertura hanno portato a un aiuto più contenuto di circa 80 euro. Tuttavia, i dettagli definitivi saranno fissati in un decreto attuativo.

Proroga della Garanzia del Fondo Prima Casa e del Bonus trasporti

Il Fondo prima casa e il bonus trasporti saranno rifinanziati, garantendo che le famiglie italiane abbiano accesso a trasporti e soluzioni abitative accessibili.

Il decreto legge include infatti una proroga della garanzia all’80% del Fondo prima casa, in scadenza a fine settembre. Questa misura è fondamentale per sostenere l’accesso all’abitazione per le famiglie. Inoltre, sono previsti 7,4 milioni di euro per borse di studio universitarie e un aiuto fiscale per la newco incaricata di rilevare Eurovita, una compagnia assicurativa.

Sostegno all’energia e al potere di acquisto

Il pacchetto energetico del decreto prevede anche la proroga del taglio dell’IVA al 5% sul gas. L’estensione del taglio sugli oneri del gas contribuirà ulteriormente a ridurre i costi energetici delle famiglie italiane.

Revisione del Pil e considerazioni economiche

Oggi, l’Istat ha annunciato una revisione del Pil nominale per il 2021, che terrà conto di nuovi criteri statistici europei. Questa revisione ha portato a un aumento del prodotto interno lordo, con conseguente miglioramento del rapporto deficit-Pil e debito-Pil. Tuttavia, ci sono altre variabili da considerare, comprese le previsioni per il 2024 e le decisioni di Eurostat sul Superbonus, che potrebbero influenzare le prospettive finanziarie del governo italiano.

Altri possibili provvedimenti

Se il decreto legge comprende già una serie di misure significative, non è escluso che ulteriori provvedimenti possano essere adottati in futuro per sostenere il potere d’acquisto. Tuttavia, per ora, la detassazione delle tredicesime per i lavoratori dipendenti e i pensionati annunciata dal viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, sembra essere rimandata.