VENERDI’ 17 MAGGIO 2024 Udicon Puglia ha visitato l’Azienda Agricola Agrosì da decenni un’eccellenza nel settore della produzione e vendita di olio nel territorio salentino. Da qualche anno, a seguito dell’avvento della Xylella, Monica e Giuseppe hanno affiancato alla produzione anche l’offerta di un’esperienza didattica, sensoriale e culinare proiettata alla sostenibilità e al consumo sano dei loro prodotti, dedicata ai visitatori, ai turisti, ai bambini, per riavvicinare tutti al contatto con la natura, alla terra e alla sua storia.
L’iniziativa rientra nel programma di iniziative per la tutela dei consumatori 2023/2024 nell’ambito del Progetto “Buono a sapersi” finanziato dalla Regione Puglia.
Siamo stati accolti dalla vastità della loro terra, in cui si nasconde un vero e proprio bosco naturale, dove si può vivere la natura attraverso i suoi suoni e profumi.
Monica e Giuseppe ci hanno raccontato la loro storia, che hanno rintracciato nel tempo, ricostruendo le generazioni e le tradizioni, e ritrovando le antiche colture, da cui poi sono ripartiti.
Ci hanno anche deliziati con la loro cucina, un menù che richiamava la terra e le loro produzioni, a partire dall’olio che padroneggiava sulla tavola.
Grazie!








